Home

Amministrazione Trasparente

LOGIN



PREVISIONI METEO

IPSIA, TRA LE CINQUE MIGLIORI SCUOLE D'ITALIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Moreno Testi   

 

premiazione ipsia

 

L’Ipsia Pacinotti è risultata tra le prime cinque scuole italiane nel progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia nell’ambito del programma globale YouthSpark.


Ed è stata premiata a Milano nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte  alcuni studenti delle classi IV Moda e IV Elettrici accompagnati dagli insegnanti Chiara Soldani, Marida Marocco e Maurizio Carbone.


L’iniziativa, che coinvolto oltre 10mila giovani italiani tra i 16 e i 24 anni, si pone come obiettivo centrale quello di fornire agli studenti strumenti innovativi e competenze per entrare nel mondo del lavoro attraverso un processo di innovazione a tutto campo: dalla formazione professionale al project management, passando per l’auto-imprenditorialità.


I team dei progetti vincitori hanno avuto la possibilità di raccontare il proprio talento alle aziende durante la Discovering Talents Fair, con il coinvolgimento – per quanto concerne il Professionale – dell’associazione “Milva” che offre lavoro agli ex alunni dell’Ipsia Pacinotti di Pontedera.


“Investire nei giovani è cruciale –  ha detto Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia – per la crescita del nostro Paese. Attraverso il programma YouthSpark, che ha già raggiunto più di 700mila ragazzi e ragazze in tutta Italia e con un partner di valore come Fondazione Mondo Digitale, in Microsoft intendiamo supportare i giovani affinché possano cogliere tutte le potenzialità del digitale per costruire il proprio futuro professionale. Discovering Talents Fair ci ha permesso oggi di premiare dei veri talenti, e sono certo che la collaborazione con Fondazione Mondo Digitale continuerà a riservarci grandi soddisfazioni”.


“Alcuni studiosi – ha aggiunto Alfonso Molina, docente di Strategie delle tecnologie all’università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale – stimano che il 65 per cento dei bambini che entrano ora nella scuola primaria finiranno per fare un lavoro che non è stato ancora inventato. Con questo progetto affrontate la complessità e acquisite le competenze chiave per costruire il vostro futuro”.

 

  • QUI NEWS VALDERA

http://www.quinewsvaldera.it/ipsia-tra-le-cinque-migliori-scuole-ditalia.htm

 

  • GONEWS

http://www.gonews.it/2015/02/09/ipsia-pacinotti-tra-le-migliori-cinque-scuole-ditalia-il-premio-da-microsoft-e-mondo-digitale/

 

  • LA NAZIONE

http://www.lanazione.it/pontedera/pontedera-ipsia-1.655740

 

  • IL TIRRENO

http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2015/02/10/news/innovazione-premio-all-ipsia-pacinotti-1.10833505?ref=search

 

  • OSSERVATORIO SCOLASTICO PROVINCIALE

http://osp.provincia.pisa.it/news.asp?ID_News=1130

 

 

 




 
Calendario esami sospensione del giudizio PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

Di seguito data e ora delle prove suddiviso per disciplina

degli esami di sospensione del giudizio:

 

 

 

 

 

 

 


 

 
ESAME DI STATO 2015 CON... SFILATA DI MODA PDF Stampa E-mail
Scritto da Moreno Testi   

Più che un esame di Stato, una vera e propria passerella di alta moda. La Maturità edizione 2015 al Professionale Pacinotti di via Salcioli ha stupìto tutti per la qualità dei vestiti e per la bravura e la bellezza delle allieve del quinto anno del corso “Produzioni tessili e sartoriali”.

Una centista, Anna Barbaro, e tantissimi voti alti tra i 22 allievi valutati da una commissione esaminatrice di vaglia, composta da Maria Francesca Tarsitano (presidente), Matilde Salinitro, Daniela Micari, Valentina Sedanetti, Maria Chiara Soldani, Mirco Remi, Maria Ida Marocco.

La scuola diretta dal professor Pier Luigi Robino, ancora una volta, ha primeggiato in tutto e per tutto, rendendo unico a livello toscano questo tipo di indirizzo scolastico, che tanto riscontro trova nel mondo imprenditoriale della zona. E non solo della zona.

Un grande risultato, dopo un anno di grande lavoro a fianco a fianco degli insegnanti della classe 5 Ipts: Maria Chiara Soldani, Maria Ida Marocco, Mirco Remi, Cinzia Pizzi, Claudio Tronchin, Emanuela Sciacca Banti, Cristina Matteoni, Luciano Landi, Mauro Carugi, Maria Piepoli, Manuela Costantini.

 

Ecco alcuni link della rassegna-stampa.

 

LA NAZIONE

http://www.lanazione.it/pontedera/pontedera-ipsia-moda-1.1118334

http://www.lanazione.it/pontedera/foto/esami-sfilata-ipsia-1.1118769

 

NEWS LOCKER

http://www.newslocker.com/it-it/regione/pontedera/2015-07-04/

 

QUI NEWS VALDERA

http://www.quinewsvaldera.it/corso-moda-allipsia-esame-di-stato-con-sfilata.htm

 


 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 32

Foto Scuola

02.png
Copyright © 2015 IPSIA A. Pacinotti. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

PROGETTI - ATTIVITÀ

Istantanee dal Cortometraggio-Taviani

Scuola in Rete

Elenco Siti tematici

Note legali

Chi è online

 17 visitatori online