Foto Scuola

cimg2226png.png
Home
PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

AVVISO

 

ORARIO PROVVISORIO IN VIGORE DAL

21 SETTEMBRE 2015

 

Da lunedì prossimo 21 settembre 2015 sarà in vigore il nuovo orario provvisorio con la
seguente scansione oraria:

  1.  7,50 –  8,50
  2.  8,50 –  9,50
  3.  9,50 –  10,45
  4. 10,55 – 11,50
  5. 11,50 – 12,50.

Pertanto le lezioni inizieranno alle ore 7,50 (la prima campanella suona alle 7,45) e termineranno
alle ore 12,50.
L’intervallo inizia alle ore 10,45 e termina alle ore 10,55.

 

 



 
BOOM DI ISCRIZIONI AL PROFESSIONALE "PACINOTTI" PDF Stampa E-mail
Scritto da Moreno Testi   
Lunedì 14 Settembre 2015 09:50

PONTEDERA - Oltre 800 studenti, con un più 20 per 100 rispetto all’anno scolastico precedente. 34 classi: 26 al mattino, 8 al serale. 5 indirizzi di studio: Moda, Socio-sanitario, Manutentori (meccanici e riparatori di autoveicoli), Impiantisti (elettrici, elettronici e idraulici), Servizi commerciali. E l’aggiunta dei corsi Iefp (promossi dall’Unione europea in collaborazione con la Regione) per coloro che hanno interrotto gli studi e voglio prendere un diploma a indirizzo tecnico per migliorare la propria formazione scolastica e la propria condizione lavorativa.


Sta tutta nei numeri - e negli obiettivi che si prefigge - la forza dell’Ipsia “Pacinotti” di via Salcioli.

Con il boom di iscrizioni e un rinnovato e crescente interesse, da parte di famiglie e studenti, verso questo prestigioso istituto superiore che tanto ha dato e tanto sta dando – in fatto di formazione scolastica di ottimo livello – all’economia della zona, il Professionale di via Salcioli da quest’anno può contare anche sull’autonomia scolastica. E in virtù di questo importante traguardo, anche su un nuovo dirigente, dopo anni di reggenza per mancanza di alunni.


Sottolinea la nuova preside, la professoressa Maria Giovanna Missaggia: “L’Ipsia è per sua natura una scuola interconnessa con il tessuto economico del territorio. Questo è sempre stato e sarà il nostro compito: dare ai ragazzi competenze avanzate spendibili sul campo del lavoro”.


Intanto martedì 15, primo giorno di scuola, alle 8,30 è previsto l’ingresso delle classi prime, che usciranno alle 11.30. Per le II, III e IV: entrata 9.30 e uscita 12.30.


Da mercoledì fino a sabato di questa prima settimana, per tutti l’orario è 8.30-12.30.


Mancano all’appello le classi quinte, impegnate fino al 26 settembre nelle aziende con il progetto di alternanza scuola-lavoro, un’attività didattica consolidata fin dagli anni Ottanta.


ECCO I LINK CON LA NOTIZIA RIPORTATA SUI GIORNALI ONLINE


QuiNewsValdera

http://www.quinewsvaldera.it/boom-di-studenti-al-professionale-pacinotti.htm

GoNews

http://www.gonews.it/2015/09/12/boom-di-studenti-allipsia-pacinotti-20-di-iscritti-ok-i-corsi-serali/

 
IPSIA, TRA LE CINQUE MIGLIORI SCUOLE D'ITALIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Moreno Testi   

 

premiazione ipsia

 

L’Ipsia Pacinotti è risultata tra le prime cinque scuole italiane nel progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia nell’ambito del programma globale YouthSpark.


Ed è stata premiata a Milano nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte  alcuni studenti delle classi IV Moda e IV Elettrici accompagnati dagli insegnanti Chiara Soldani, Marida Marocco e Maurizio Carbone.


L’iniziativa, che coinvolto oltre 10mila giovani italiani tra i 16 e i 24 anni, si pone come obiettivo centrale quello di fornire agli studenti strumenti innovativi e competenze per entrare nel mondo del lavoro attraverso un processo di innovazione a tutto campo: dalla formazione professionale al project management, passando per l’auto-imprenditorialità.


I team dei progetti vincitori hanno avuto la possibilità di raccontare il proprio talento alle aziende durante la Discovering Talents Fair, con il coinvolgimento – per quanto concerne il Professionale – dell’associazione “Milva” che offre lavoro agli ex alunni dell’Ipsia Pacinotti di Pontedera.


“Investire nei giovani è cruciale –  ha detto Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia – per la crescita del nostro Paese. Attraverso il programma YouthSpark, che ha già raggiunto più di 700mila ragazzi e ragazze in tutta Italia e con un partner di valore come Fondazione Mondo Digitale, in Microsoft intendiamo supportare i giovani affinché possano cogliere tutte le potenzialità del digitale per costruire il proprio futuro professionale. Discovering Talents Fair ci ha permesso oggi di premiare dei veri talenti, e sono certo che la collaborazione con Fondazione Mondo Digitale continuerà a riservarci grandi soddisfazioni”.


“Alcuni studiosi – ha aggiunto Alfonso Molina, docente di Strategie delle tecnologie all’università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale – stimano che il 65 per cento dei bambini che entrano ora nella scuola primaria finiranno per fare un lavoro che non è stato ancora inventato. Con questo progetto affrontate la complessità e acquisite le competenze chiave per costruire il vostro futuro”.

 

  • QUI NEWS VALDERA

http://www.quinewsvaldera.it/ipsia-tra-le-cinque-migliori-scuole-ditalia.htm

 

  • GONEWS

http://www.gonews.it/2015/02/09/ipsia-pacinotti-tra-le-migliori-cinque-scuole-ditalia-il-premio-da-microsoft-e-mondo-digitale/

 

  • LA NAZIONE

http://www.lanazione.it/pontedera/pontedera-ipsia-1.655740

 

  • IL TIRRENO

http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2015/02/10/news/innovazione-premio-all-ipsia-pacinotti-1.10833505?ref=search

 

  • OSSERVATORIO SCOLASTICO PROVINCIALE

http://osp.provincia.pisa.it/news.asp?ID_News=1130

 

 

 




 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 36

Amministrazione Trasparente

LOGIN



PREVISIONI METEO