Amministrazione Trasparente

LOGIN



PREVISIONI METEO

Accordo tra l’Ipsia e le Terme di Casciana PDF Stampa E-mail
Scritto da UFF. STAMPA   
Lunedì 15 Febbraio 2016 07:08

PONTEDERA - L’Ipsia Pacinotti cresce in maniera esponenziale. Crescono gli studenti e cresce l’offerta formativa di questa prestigiosa scuola della Valdera che tanto ha dato e tanto sta dando in fatto di formazione e inserimento nel mondo del lavoro al tessuto produttivo dell’intera provincia.

Ed è proprio di questi giorni l’avvio di una collaborazione con lo Stabilimento delle Terme di Casciana.

Una collaborazione che vede in prima fila l’indirizzo socio sanitario da tempo attivo (con lezioni diurne e serali) nella scuola di via Salcioli guidata dalla professoressa Maria Giovanna Missaggia.

La collaborazione punta alla progettazione di un percorso didattico specifico e mirato, che si realizzerà anche attraverso attività di visita e osservazione sul sito delle Terme per le classi seconde, al fine di approfondire la conoscenza di fenomeni geologici che connotano il nostro territorio quali il vulcanesimo, la mineralogia delle acque, l'utilizzo terapeutico delle acque termali.

Le classi terze, invece, avvieranno un percorso di stage incentrato sulla cura della persona, sulle terapie termali, ai programmi fisioterapici e riabilitativi, con attività di affiancamento alla vendita e commercializzazione di prodotti termali.

“In questo modo l'Ipsia Pacinotti di Pontedera – spiega la professoressa Missaggia – intende dare vita con l'indirizzo socio-sanitario a una nuova area di alternanza scuola-lavoro tesa a dotare gli studenti di conoscenze e competenze propedeutiche all'inserimento lavorativo sul territorio, in contesti produttivi caratterizzati da varietà e ricchezza di opportunità, dotati di una lunga tradizione e di notevole potenziale di sviluppo, costituendo pertanto possibili sbocchi lavorativi per gli allievi”.

2864_piscina_010_r_418x279

 

 


 
L’Ipsia Pacinotti entra nel mondo dei motori PDF Stampa E-mail
Scritto da uff. stampa   
Lunedì 15 Febbraio 2016 07:44

PONTEDERA – Il Professionale Pacinotti ha dato vita a una collaborazione con la scuderia automobilistica A.S.D. AKADI M.S., con sede in Ponte a Egola, nel territorio comunale di San Miniato, che si propone di avvicinare al mondo del motorsport i giovani sotto molteplici aspetti.

Oltre, infatti,  a sensibilizzare i giovani a un approccio diverso con il mondo della strada e il rispetto degli altri, il progetto fornisce agli allievi dell'Ipsia la possibilità di lavorare insieme a una squadra di meccanici provetti affiancati dal responsabile tecnico, Narciso Chelini, storico meccanico che ha avuto la possibilità e la fortuna di girare tutto il mondo in tutte le classi, accumulando un bagaglio di conoscenze tali da renderlo un riferimento sicuro anche per  ingegneri meccanici di provata fama.

All'interno della sede dell'A.S.D. AKADI M.S, è presente un’officina con tutte le attrezzature necessarie per imparare l'attività del meccanico vero, e non di semplice operatore che sostituisce i pezzi come in una scatola di montaggio.

Il programma sportivo avrà inizio  nel prossimo mese di marzo con il trofeo Renault Clio Cup, Bmw Cup e Bleu France, con complessive 5 vetture, nei più importanti autodromi italiani.

 



 
Orientamento - Nota Regione Toscana PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   
Leggi tutto...
 
Iscrizioni classi successive alla prima - Istruzioni PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   
Leggi tutto...
 
Calendario Sportello di ascolto 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   
Leggi tutto...
 
Lezioni termo-idraulici con AFI-PI PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   
Leggi tutto...
 
Iscrizioni Online Classi Prime PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Leggi tutto...
 
Nuovo Corso di Termo-Idraulica PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

Novità in arrivo all'Ipsia Pacinotti di Pontedera

Un corso di operatore termo-idraulico

E dal 22 gennaio il via alle iscrizioni per tutti gli indirizzi di studio, diurni e serali

PONTEDERA - A partire dal prossimo anno scolastico – il 2016/2017 – verrà attivato all'Ipsia "Pacinotti" un apposito percorso in sussidiarietà complementare per la figura di operatore termo-idraulico.

E il Professionale di via Salcioli diventa così uno dei 3 istituti scolastici di tutta la Toscana in grado di fornire in questo settore un titolo di qualifica di competenza regionale (qualifica europea di terzo livello) attraverso apposite classi specializzate e un percorso di studio triennale.

Nella strutturazione dei corsi, l'Ipsia si avvale della collaborazione della sezione pisana dell'AFI (che è l'associazione Formazione idraulici) che su scala nazionale ha come obiettivo preminente quello della formazione qualificata nel settore della termo-idraulica attraverso modalità di aggiornamento, ricerca e sviluppo che prevedono l'organizzazione di incontri didattici e laboratoriali rivolti tanto agli allievi dei corsi quanto agli operatori professionisti.

L'Ipsia Pacinotti prevede inoltre un percorso di addetto agli impianti termo-idraulici anche in sussidiarietà integrativa, cioè inserito in un percorso quinquennale per la manutenzione e l'assistenza tecnica di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili.

Vi possono accedere gli studenti che intendano conseguire il diploma professionale quinquennale (qualifica europea di IV livello) ed eventualmente anche quello post-secondario (qualifica europea VI livello) all'interno dell'istruzione e formazione tecnica superiore.

Intanto il Miur ha comunicato a studenti e famiglie date e modalità di iscrizione per l'anno scolastico 2016-2017: ci si potrà iscrivere a partire dalle 8 del 22 gennaio fino alle 20 del 22 febbraio. Ci sarà un mese di tempo, insomma, per scegliere la scuola più adatta e prendere confidenza con il sistema di registrazione e iscrizione elettronica.

Nella scuola di via Salcioli, diretta da quest'anno dalla professoressa Maria Giovanna Missaggia, attualmente sono attivi corsi diurni e serali in moda, elettronica, elettrotecnica, meccanica, riparatori di autoveicoli, servizi socio-sanitari, servizi commerciali.

 

 

 


 


 
Nuova pianificazione CTT per la zona stadio di Pontedera PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   
Leggi tutto...
 
Premio Bernardini e Fascetti 2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

Sabato 12 dicembre all'auditorium del Museo Piaggio, Anna Barbaro (Moda) e Gioele Intravaia (Manutentori Elettrici), due alunni dell'IPSIA di Pontedera, sono stati tra i diplomati per l'anno 2014-15 destinatari del premio “Fascetti e Bernardini”, premio dal duplice valore, sia simbolico che economico dato che la Camera di Commercio di Pisa che generosamente lo finanzia ha elargito 700 euro a ciascun allievo.

Presenti alla cerimonia, oltre a Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa che ha reso possibile l'evento, il Presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola, il Direttore della Scuola Normale di Pisa Fabio Beltram, e il Pro-Rettore dell'Università di Pisa Paolo Ferragina che ha esposto una lezione di grande interesse sullo sviluppo degli algoritmi informatici

Durante la cerimonia, grazie agli interventi di Paolo Martinez, esperto di tecniche e tecnologie della comunicazione, il pubblico che sedeva in sala ha potuto partecipare al tema del dibattito sull'innovazione, tema che fungeva da cornice all'altro importante momento della cerimonia, ossia la premiazione di due aziende del territorio (WINMedical e Polab), che hanno innovato processi, prodotti e sperimentato nuove formule imprenditoriali.

Complimenti ai nostri ragazzi che hanno dimostrato fin dalla prima tappa del loro percorso di poter raggiungere risultati tanto significativi.

foto1 bernardini-fascetti foto2 bernardini-fascetti foto3 bernardini-fascetti

 

 

 

 


 
Scuola Aperta 2015-2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

  logo agenzia formativa                                                logo ancis                                                                              

I.P.S.I.A. "A. Pacinotti"
Pontedera (PI)

 

foto scuola 2foto scuola 1


"OPEN DAYS"

 
GIORNATE DI SCUOLA APERTA


 

  • sabato 23 gennaio 2016

 

  • sabato 30 gennaio 2016

 

  • sabato 6 febbraio 2016

 

Con orari di apertura

dalle ore 16:00 alle ore 19:00


In vista delle iscrizioni alle classi prime per l'Anno Scolastico 2016-2017

e nell'ambito delle iniziative di orientamento, gli studenti delle Scuole Medie

e le loro famiglie saranno accolti dai nostri docenti e studenti per la presentazione

dei diversi indirizzi  e saranno accompagnati in visita ai vari ambienti dell'Istituto.

 

La F.S.

 



 
Avviso pubblicazione orario ricevimento genitori a.s.2015/16 PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   
Lunedì 16 Novembre 2015 07:59

 

 

E' stato pubblicato al seguente link l'orario di ricevimento dei genitori da parte dei docenti per l'a.s. : 2015/16 :

 

 

 

 


 
Esami di stato 2015-16 PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

NEWS :

 

Di seguito i documenti relativi all'esame di stato 2015-16

 

 

 


 


 
Bando Istituto Cassiere PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

NEWS :    Si segnala che è stato emanato il

               Bando di gara per l'Istituto Cassiere (2016-2018)

               Il testo del bando è reperibile nella sezione

               al seguente link :

 

 


 
Pubblicazione orario definitivo PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

Avviso


E' stato pubblicato nella sezione "Orari" del menù di sinistra

sotto la voce "Orario Generale" l'orario definitivo per Classi/Docenti/Aule

 

News : Orario aggiornato con le ore IeFP

 

 


 
Corso META, Inizio Lezioni PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

NEWS

CORSO META

ORGANIZZATO PRESSO

L'IPSIA "A. PACINOTTI"

 

 

Calendario delle lezioni : calendario meta


 



 
L'IPSIA all'incontro con James Murdoch PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

Gli studenti dell’Ipsia incontrano Murdoch

Al via la XVI iniziativa del Quotidiano in classe, promosso dall’Osservatorio giovani editori

 

Alcuni studenti dell’Ipsia Pacinotti, accompagnati dai loro insegnanti (Maurizio Carbone, Mauro Carugi e Silvia Quinzani) hanno preso parte all’incontro promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori per il lancio della sedicesima edizione del progetto “Il Quotidiano in Classe”.

 

All’iniziativa, che si è tenuta al Teatro Odeon di Firenze, ha preso parte anche James Murdoch, nuovo CEO di 21 Century Fox.

Murdoch, figlio del magnate dell’editoria mondiale, ha inaugurato, insieme al presidente dell’Osservatorio Andrea Ceccherini, la nuova edizione del Quotidiano in classe.

In platea: una rappresentanza di studenti delle scuole secondarie superiori, che rientrano negli oltre due milioni di giovani che - in tutta Italia - partecipano quest’anno all’importante progetto culturale.

L’incontro, introdotto dal presidente Ceccherini, è stato moderato da Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera) e da Maria Concetta Mattei (giornalista del TG2).

Nel corso della mattinata, James Murdoch è stato sollecitato da tantissime domande dei giovani sui temi più diversi: da Netflix alle nuove forme di giornalismo, dall’informazione di qualità al finanziamento pubblico dei giornali dalla questione diritti Champions League fino al rapporto tra istruzione e tecnologia, che hanno reso l’incontro, un incontro vero, senza filtri, e molto partecipato sia numericamente sia qualitativamente. Al termine, tanti applausi e una pioggia di flash degli smartphone dei giovani per James Murdoch.

Questi i nomi degli studenti del Professionale: Alexandra Sacaliuc (3 Pma), Sofia Salto (3 Pma), Noemi Imperato (3 Pma), Silvia Stella (5 Pmb), Sara Panelli (5 Pmb), Mirko Nocchi (4 Mtc), Lorenzo Conforti (4 Mtc), Mattia Vitali (4 Mtc), Mirko Guarnotta (3 Mtd), Simone Neri (5 Mtb).

 

incontro a firenze 1firenze 2

firenze 3firenze 4

 



 

 
Mail di contatto disattiva PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

AVVISO

 

Nella sezione "Contatti" i form di invio mail sono

momentaneamente bloccati.

Nell'attesa che venga ripristinato il servizio per

contattare un membro della lista contatti bisogna

inviare una mail prelevando l'indirizzo presente

accanto al nominativo o telefonando al numero

sempre presente nella lista.

 



 
Avviso inizio corsi serali 2015-16 PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

AVVISO

CORSI SERALI

 

 

Si avvisa l'utenza dei corsi serali che

le lezioni sono iniziati in data 15/09

con ingresso alle ore 18:30 e termine alle ore 23:00.

 

 

 

 


 

 
Avviso bando IeFP 2015-16 PDF Stampa E-mail
Scritto da gricottilli   

 

Avviso

Bando IeFP 2015/2016

Personale esterno

 

 

Si avvisano tutti gli utenti che è stato pubblicato

nella sezione "Albo - pubblicità legale"

il bando di selezione del personale esterno nell'ambito del progetto IeFP.

Chiunque fosse interessato a partecipare troverà specifiche

nel suddetto bando.

 


 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7

Foto Scuola

cimg2265png.png
feed-image Feed Entries
Valid XHTML 1.0 Transitional
Valid CSS!
LDR Interactive Technologies